Ore 12,30 : da Partinico a Borgo Parrini
Case dipinte con i colori del mare e del sole. E poi mosaici, maioliche, murales e frasi d’autore sui muri: è una gioia per gli occhi Borgo Parrini, piccola frazione di Partinico, oggi noto per la sua architettura fantasiosamente ispirata a Gaudì. E per la sua rinascita, attraverso cultura e bellezza.
Una chiesa antica e una manciata di case bianche, azzurre, gialle. Piante fiorite e vicoli acciottolati. Una minuscola contrada che si gira a piedi, soffermandosi ad ammirare e fotografare i murales, i frammenti di maioliche e vetri colorati che adornano le case. E le citazioni di poeti, artisti e scrittori sui muri: parole di pace, amore, speranza di Gandhi, Nelson Mandela, Frida Khalo, Antoni Gaudí, Paulo Coelho.
E proprio all’uscita di questo borgo speciale visiteremo un allevamento naturale degustando le specialità prodotte con il latte di bufale.
La bufala siciliana è oggi allevata nei territori del ragusano e del palermitano. Qui il latte viene ricavato seguendo metodi antichi e molto diversi rispetto a quelli adoperati in altre zone d’Italia. È anche grazie a queste tecniche utilizzate che il prodotto finale siciliano regala aromi lattici particolarmente intensi e apprezzati dal consumatore finale.